Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il cielo è azzurro nel grigio cielo del Barberis, giornata no per i garessini

L'Azzurra conquista tre punti pesantissimi nella sfida salvezza con il Garessio

Davide Romanisio, Azzurra

L'asse Fenoglio - Romanisio protagonista del primo gol azzurro

Il Garessio rimane impantanato nella piovosa domenica del Barberis, che ha visto l'Azzurra conquistare tre punti vitali in quello che era a tutti gli effetti uno scontro salvezza. Per la formazione di Matteo Mao le mura amiche sembrano diventate improvvisamente ostili dopo il secondo ko interno consecutivo. I morozzesi, nonostante la pesante assenza di capitan Roccia, riescono invece a spezzare il digiuno di vittorie in trasferta con una prova convincente fin dai primi minuti e con un risultato mai veramente messo in discussione. Con la terza vittoria consecutiva, L'Azzurra si lascia alle spalle il complicato inizio di stagione uscendo, almeno per il momento, dalle sabbie mobili della zona playout. Ma la classifica lì in basso rimane cortissima, e anche il Garessio dovrà iniziare a guardarsi bene le spalle.

Fenoglio-Romanisio duo delle meraviglie

Romba subito al massimo il motore dell’Azzurra, che ci prova con un primo timido tentativo di Baudino in area di rigore. Gli uomini di Terzo continuano ad avanzare e, al 7’, assaporano il primo gol di giornata grazie a un ottimo schema nato dalla triangolazione tra Romanisio, Lanzavecchia e Fenoglio, con quest’ultimo che ci prova dal limite sfiorando il primo palo. Il Garessio prova a guadagnare campo dopo un approccio troppo passivo e tenta l’effetto sorpresa con una conclusione di Rajan Stafa dalla distanza. Conclusione che non impensierisce però Rossi. La formazione morozzese tiene alto il tasso di pericolosità e, al 10’, Lanzavecchia mette in mezzo un traversone parecchio velenoso. Gjura arriva tutto solo a colpire al volo, ma il tiro del centrocampista azzurro finisce tra i guantoni di Zoppi.

L’Azzurra c’è eccome e si fa nuovamente vedere dalle parti del numero uno garessino, stavolta con un bel lancio di Romanisio destinato a Baudino. Il numero undici morozzese galoppa fino ad arrivare in area e va a un passo dal vantaggio con una conclusione secca e deviata. Urge come non mai un lampo in casa Garessio per riuscire a scuotersi: ci prova Raineri, che spizza di testa all'interno dell'area avversaria ma indirizza la palla sopra la traversa.

Al 37’, rischiano grosso i padroni di casa: Baudino ha tra i piedi una grossa opportunità di colpire nell'uno contro uno con Zoppi. L'attaccante azzurro lo scavalca con il più classico dei cucchiai, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Occasione che sembra però viziata da una posizione di fuorigioco, non segnalata dal direttore di gara. Gli sforzi dell'Azzurra vengono premiati con una palla filtrante magistrale di Fenoglio, che imbuca Romanisio per la rete dell’1-0 proprio a ridosso dell’intervallo.

Non basta il gioiello di Vinai

La squadra di Terzo affonda il secondo colpo al 56', quando Lanzavecchia da fuori area incrocia la conclusione sul secondo palo. Gli ospiti hanno l'inerzia dalla loro e continuano a premere per mettere la parola fine al match. Ma tutto viene rimesso in discussion al 76', quando una grande giocata di Luca Vinai rimette in gioco un Garessio che sembrava già aver alzato bandiera bianca. Il diciotto giallonero estrae dal cilindro una giocata che, per certi versi, ricorda quella di Pisilli nella recente partita dell'Italia Under 21 e dimezza lo svantaggio.

Al gol messo a referto dal neoentrato garessino, l'Azzurra risponde e chiude una volta per tutte la contesa grazie ad altri due subentrati: all'88', Lubatti dal fondo di destra serve su un piatto d'argento l'assist vincente a Lingua, che non fallisce a due passi da Zoppi e firma il 3-1. In pieno recupero, un ottimo intervento da parte del numero uno locale su Fenoglio evita un maggiore passivo al Garessio, che rimane a bocca asciutta sotto l'infinita acqua dell'Ezio Barberis. Gli azzurri, invece, hanno iniziato a macinare risultati e possono finalmente guardare la classifica con qualche preoccupazione in meno.

Il post partita

Matteo Mao, Garessio

«La sconfitta di oggi è meritata - ha commentato Mao alla fine del match -. Nel primo tempo loro erano più presenti». «Peccato per il gol subito prima dell'intervallo - ha aggiunto il tecnico giallonero, commentando poi il gol illusorio di Vinai: «Non abbiamo mai avuto l'impressione di poterla recuperare».

Ezequiel Terzo, Azzurra

«Sono sempre stato convinto di questo bellissimo gruppo, ci mancavano solo i risultati» Così Terzo dopo la vittoria contro il Garessio. «Un passo per volta dobbiamo cercare di continuare con questa voglia di correre uno per l'altro - ha proseguito -. Giocare a Garessio non è mai facile per nessuno. L’abbiamo preparata bene sul piano mentale».

 

GARESSIO 1

Zoppi 6, Giribone 6 (72' Amabile 6), Vizio 6, Borgna 5.5, Raineri 5.5, Salvatico 6 (88' Bologna sv), Guido 5.5 (67' Terranova 6), Stafa R. 6 (67' Stafa G. 6), Giordano 5.5, Esposto 6 (50' Vinai 7), Xhani 6. All. Mao.

AZZURRA 3

Rossi 6, Galvagno 6.5, Fantini 6.5, Marelli 6.5 (91' Manfredi sv), Audisio 6.5, Bravo 6.5, Lanzavecchia 7, Gjura 6.5 (91' Campanini sv), Fenoglio 7, Romanisio 7.5 (85' Lubatti 7), Baudino 6.5 (77' Lingua 7). All. Terzo.

RETI. 45' Romanisio (A), 56' Lanzavecchia (A), 76' Vinai (G), 88' Lingua (A)

ARBITRO. Herradi di Torino 6.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x