Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Valanga giallonera, grazie (anche) al centrocampista riadattato terzino

Bella vittoria del Garessio di Mao, che supera così proprio il "Valve"

Valanga giallonera, grazie (anche) al centrocampista riadattato terzino

Luca Vinai al momento della presentazione con la maglia del Garessio

È un Garessio che le prende, ma reagisce e contraccambia. «Oggi era importante vincere per superarli ed è stata una gran partita», spiega il mister Matteo Mao dopo questo 4-2 dei suoi sul Valvermenagna. In una classifica così corta ora i gialloneri sono a quattro punti dai playoff, ma basta un passo falso e si precipita di nuovo giù.

(Quasi) tutto nel primo tempo

A metterci lo zampino nella vittoria è Luca Vinai, riadattato terzino (ma di quelli di "sfondamento"), che da quando è rientrato sta facendo molto bene. È lui infatti a firmare il momentaneo 1-1 con un gran bel tiro all'incrocio da fuori area. Prima il Garessio si era reso pericoloso con le solite, famose rimesse di Vizio, per poi però soccombere alla prima vera occasione degli ospiti, che mettono in difficoltà la retroguardia valtanarina con un lancio lungo e passano avanti grazie al gol di Carletto al quarto d'ora.

Già detto del pareggio di Vinai, lo stesso procaccia il raddoppio poco dopo. Sul servizio di Lorenzo Borgna spara verso la porta, la palla viene deviata ma arriva dalle parti di Emanuele Raineri, che non ha problemi a ribadirla in rete.

Non è finita

Ma si deve ancora faticare. Il "Valve" di mister Contarino è lesto a battere una punizione a centrocampo e, dalla destra, un pallonetto di Baudino sorprende la difesa garessina: 2-2. Un minuto dopo, però, una bella azione di Guido, che apre per Vizio, porta al gol del nuovo vantaggio. Il potente terzino del Garessio crossa in mezzo, Vinai (ancora lui) fa sponda di testa così che in mischia Lorenzo Borgna, di ginocchio, infila il 3-2 a un metro dalla porta.

Si va al riposo così. Nel secondo tempo i gialloneri sono bravi a chiudere ogni velleità già nelle fasi iniziali. Corner di Stafa, bello stacco di testa sul primo palo di Andi Vuthaj (53 anni compiuti a settembre) ed ecco servito il poker. Da lì in poi la partita è in ghiaccio: Zoppi risolve un paio di situazioni insidiose e i locali creano ancora qualche chance in contropiede.

GARESSIO-VALVERMENAGNA 4-2

RETI. 15’ Carletto (V), 20’ Vinai (G), 28’ Raineri E. (G), 34’ Baudino (V), 35’ Borgna L. (G), 52' Vuthaj (G).

GARESSIO. Zoppi, Vinai, Raineri E., Salvatico, Vizio, Borgna L. (75' Terranova), Borgna P., Stafa G., Guido (65' Giana), Vuthaj, Giordano (60' Esposto). All. Mao.

VALVERMENAGNA. Affelli, Soumahoro, Maccario, Vallauri, Vola, Giordana, Vallauri, Carletto, Baudino, Sidoli, Boulifi. All. Contarino.

ARBITRO. Gomba di Alba-Bra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x