Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tutti pazzi per quel Topo in mongolfiera

"Topolino" fa il tutto esaurito nelle edicola e negli incontri

Tutti pazzi per quel Topo in mongolfiera

Topolino vola in mongolfiera... e fa sold-out. ovunque. Nelle edicole, dove il numero 3659 - quello con la storia dedicata alle mongolfiere di Mondovì - è andato completamente esaurito a Mondovì e nei dintorni. Introvabile persino nelle edicole cuneesi.

Ma anche negli incontri con gli autori del "Topo", che stanno andando in scena oggi a Mondovì: dove era presente lo sceneggiatore Francesco Pelosi (che ha scritto la storia sulle mongolfiere) e il disegnatore Federico Butticè, una delle firme di "Topolino"

E così, Mondovì è diventata un fumetto: proprio su "Topolino", il magazine più amato dai bambini in tutta Italia, edito da "Panini". 

La città delle mongolfiere fa da sfondo alle due tavole finali della storia "Topolino e Pippo con la testa fra le nuvole", sul numero 3659 uscito in edicola questa settimana:

Una storia in cui si parla - guarda caso - di mongolfiere, con Pippo che si scopre pilota di aerostato e che sorvola, a bordo di un pallone, una città che è senza ombra di dubbio Mondovì con la Torre del Belvedere e tutta la collina di Piazza (anche se non viene nominata nella storia).

Ma c'è di più: le mongolfiere compaiono anche sulla copertina:

Le mongolfiere sono anche le protagoniste assolute di uno speciale di 6 pagine che parla della nascita dell'aerostatica e del Raduno dell'Epifani, che si è appena concluso in città.

Questa mattina il sindaco di Mondovì e tutti i membri della Giunta hanno consegnato migliaia di copie del numero di "Topolino" alle scuole, una per ogni alunno e alunna di Elementari e Medie. Nei plessi dell'Altipiano - la Primaria "Calleri" e la secondaria "Cordero" - erano presenti il sindaco Luca Robaldo e l'assessora Francesca Bertazzoli e, al loro fianco, il presidente dell'Aeroclub Giorgio Bogliaccino.

Un’iniziativa che si inserisce nel progetto “Mondovì e il volo dei sogni” ideato e curato da CUADRI ETS, sostenuto dall’Amministrazione comunale, realizzato con il contributo della Fondazione CRC e dell’ATL del Cuneese in collaborazione con l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì.

«Un piccolo sogno che si avvera grazie alla sinergia venutasi a creare tra Comune, Fondazione CRC e ATL del Cuneese grazie alla preziosa regia di CUADRI ETS - il commento del sindaco Luca Robaldo, dell’assessora alla Cultura Francesca Botto e dell’assessora all’Istruzione Francesca Bertazzoli - per una straordinaria occasione di promozione territoriale e di crescita culturale condivisa».

«Abbiamo sempre pensato che le mongolfiere di Mondovì siano qualcosa di "magico", in grado di far volare anche la fantasia - commenta Giorgio Bogliaccino, presidente di Aeroclub Mongolfiere di Mondovì - ma non ci saremmo mai immaginati che, un giorno, potessero portare in volo persino Topolino! Ringraziamo CUADRI ETS, l’Amministrazione comunale di Mondovì, la Fondazione CRC e l’ATL del Cuneese per averci coinvolti in questo meraviglioso progetto. Sarà davvero "un volo dei sogni"!». «CUADRI ETS da anni promuove il territorio cuneese in modi nuovi e innovativi – spiega il presidente Andrea Borri–attraverso mostre, festival e iniziative culturali, strumenti capaci di raccontarlo a pubblici diversi, stimolare curiosità e attrarre l’attenzione anche da fuori, coinvolgendo le nuove generazioni in esperienze culturali creative e significative».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x