ultime notizie
28 Novembre 2025 - 13:43
Oggi, venerdì 28 novembre, alle 17,30 si riunirà il Consiglio comunale di Mondovì. All'ordine del giorno ci sono un paio di argomenti piuttosto importanti su cui il dibattito potrebbe farsi anche "intenso".
Il primo argomento lo trovate trattato approfonditamente in un articolo che abbiamo pubblicato due giorni fa, ed è il "Regolamento per le antenne". Un argomento di cui si è discusso parecchio, in città e non solo.
Il Comune ha predisposto un regolamento che prova a dare delle “linee guida” per l'installazione delle antenne telefoniche. Cosa prevede? Sostanzialmente, partendo dal presupposto che le antenne telefoniche “non si possono vietare” (per legge), il Comune viene diviso in “aree” più o meno idonee. Alcune zone vengono classificate come da evitare, “vietate”: scuole, parchi pubblici, oratori, biblioteche, ospedali e tutte quelle aree in cui la presenza delle antenne sarebbe di evidente disturbo. Poi ci sono le aree “condizionate”: quelle “di pregio” paesaggistico o storico-architettonico, definite dalla situazione locale (per esempio: i centri storici) in cui la presenza di un’antenna va innanzitutto giustificata dal proponente (ovvero: è “indispensabile” che si costruisca proprio lì) e va, in qualche misura, mitigata, “mimetizzata”, adattata al contesto. Poi ci sono le aree “neutre” (che rappresentano gran parte del contesto “non antropizzato”) e infine, e soprattutto, quelle “attrattive”, come le aree industriali, produttive, artigianali e a forte presenza di insediamenti: ovvero le zone in cui l’installazione di un’antenna non genera alcun tipo di problema.
L'altro argomento "di peso" è la discussione del "Documento di programmazione" triennale (DUP), che comprende gli anni 2026, 2027 e 2028 ed è quindi il primo che guarda a un anno intero oltre la fine del mandato di questa Amministrazione. Tra i documenti più interessanti inclusi nel DUP c'è l'elenco delle opere pubbliche in programma.
Questo l'elenco delle opere in programma nel 2026:
Come si vede, ci sono cose interessanti. La più costosa è il mega-intervento per la funicolare, la revisione ventennale, di cui potete leggere molti dettagli in un articolo che abbiamo pubblicato ieri.
Poi c'è la nuova palestra al "Beila", e anche in questo caso vi rimandiamo a questo articolo, così come facciamo per la questione della "Cittadella" su cui si è scritto tanto (vi consigliamo di leggere questo articolo, più breve, o questo, più esaustivo). L'intervento al lotto 2 dei marciapiedi verso Sant'Anna è un lavoro atteso da tantissimi anni: la sua calendarizzazione è sicuramente un punto importante.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link