ultime notizie
05 Dicembre 2025 - 09:49
La seduta del Consiglio comunale di Roburent ha vagliato gli assestamenti di bilancio, l’adesione alla comunità energetica e, in chiusura, l’interrogazione dei consiglieri Garavagno e Galliano.
Approvati senza osservazioni i verbali delle sedute precedenti. Il consigliere Garavagno ha espresso apprezzamento per la rapidità del lavoro svolto dal Segretario comunale.
Relativamente alla variazione di bilancio, la responsabile dei servizi finanziari Roberta Regis ha elencato nel dettaglio gli storni e gli adeguamenti di spesa: 10.000 euro per spese legali; 7.000 per il concorso del cantoniere; manutenzione dell’orologio pubblico di San Siro; fondi per scuola materna. Applicati a bilancio 70.000 euro di avanzo e 180.000 eurodell’assicurazione per interventi sugli impianti; 4.000 per manutenzione straordinaria degli stessi impianti; 1.500 per eventi turistici; contributi alla Pro Loco; trasporto scolastico e luminarie natalizie.
Garavagno ha votato contro, come ogni volta in cui le variazioni arrivano solo in ratifica e non direttamente in Consiglio. Il Sindaco ha comunicato che, proprio nella giornata della seduta, è arrivato il versamento dell’assicurazione relativo all’incendio del 15 agosto 2024 (ben 180.000 euro), definendola “una buonissima notizia, per cui però abbiamo dovuto attendere fino ad oggi”.
Approvato anche l’assestamento di bilancio con adeguamento del capitolo relativo al compenso del segretario comunale; incremento fondi per contrasto evasione (i precedenti 5.000 risultavano insufficienti); aggiornamento capitoli utenze; interventi sui cimiteri; oneri del personale; lavori per la cisterna acquistata dal Comune e relativo cancello d’accesso; integrazione per la mensa scolastica (2.000 euro); 10.000 per il gatto delle nevi; 3.000 per manifestazioni turistiche; 2.300 euro per la nettezza urbana; ulteriori 3.000 euro per sgombero neve; oltre alla riformulazione del Fondo crediti dubbia esigibilità.
Il consigliere Michele Valsecchi ha informato che si sta già lavorando al bilancio di previsione, in attesa del responso sul bando neve, definendosi ottimista.
Il Consiglio ha approvato l’ingresso del Comune nella Comunità Energetica “Solar Valley”, giudicata una delle più solide e affidabili dai sindaci già aderenti. Roburent non sosterrà costi aggiuntivi e si cercherà un nome condiviso per la sezione locale della CER. L’impiantistica comunale dovrà concentrarsi su tetti e superfici già disponibili, vista la difficoltà attuale nell’installare pannelli a terra.
I consiglieri Garavagno e Galliano, nella loro interrogazione, hanno sollecitato l’Amministrazione a intervenire presso la Provincia e Granda Bus affinché, nel prossimo appalto regionale relativo al trasporto scolastico, vengano garantiti gli attuali standard di servizio, giudicati molto positivi dalla popolazione dopo lo stop imposto dalle autorità a Riviera trasporti. Negro ha confermato l’intenzione di formalizzare la richiesta e valutare anche eventuali miglioramenti di tratta.
È stato inoltre richiesto un intervento sugli orologi comunali delle cappelle dei Cardini e Madonna della Neve (località Codevilla), spesso guasti: si renderanno necessari approfondimenti tecnici sui costi.
Ampio confronto sullo stato di Via Galliano, utilizzabile come “variante” e anche a fini turistici: si è chiesto di manutenerne il fondo e sistemare le cunette, oltre a sensibilizzare i boscaioli a un uso più attento del tracciato.
Valsecchi, approfittando dello scambio, ha invitato tutti i consiglieri a far pervenire segnalazioni prioritarie in vista della definizione del nuovo bilancio di previsione.
In chiusura è stato affrontato il problema dei nuovi bidoni della raccolta rifiuti, giudicati non idonei all’ambiente montano: “Non si riescono ad aprire già alla prima nevicata”, hanno osservato i consiglieri. Negro ha confermato che gli stessi modelli risultano poco funzionali ovunque e che, da bando, la rimozione neve attorno ai contenitori spetta ai gestori del servizio, mentre le eventuali penali sono applicate da ACEM.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link