ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 12:49
Lo scorso giovedì le cucine e le aule dell’Istituto Alberghiero “Giolitti Bellisario” di Mondovì hanno ospitato due incontri ad alta valenza formativa dedicati agli studenti e alle studentesse del quarto anno, nell’ambito del percorso di Educazione Civica. Protagonisti della giornata sono stati il Dipartimento Solidarietà ed Emergenze (DSE) della Federazione Italiana Cuochi e la realtà sociale Panaté, esempio virtuoso di impresa nata in carcere e oggi attiva sul territorio.
Ad aprire gli interventi sono stati gli chef del DSE Piemonte e Valle d’Aosta, guidati dal presidente regionale Stefano Timpani, insieme agli chef Andrea e Giancarlo Bertolino, Enzo Aschero e alle lady chef Silvia Facello e Marta Gattoni.
Durante l’incontro è stata illustrata la missione del Dipartimento, struttura operativa della Federazione Italiana Cuochi che, grazie a professionisti formati e coordinati con la Protezione Civile, interviene nelle emergenze fornendo assistenza alimentare alle popolazioni colpite da calamità naturali e crisi umanitarie, in Italia e all’estero. Sono stati ricordati, tra gli altri, gli interventi in occasione del terremoto di Amatrice, delle alluvioni in Emilia e durante il conflitto in Ucraina.
La seconda parte della giornata è stata dedicata a Panaté, società benefit nata nel 2019 presso la Casa Circondariale di Cuneo ed oggi presente anche nelle carceri di Fossano e Torino, oltre che con un laboratorio esterno a Magliano Alpi. L’obiettivo è creare una rete nazionale di panifici in carcere, dove formazione professionale, lavoro e qualità del prodotto diventano strumenti concreti di reinserimento sociale.
A raccontare il progetto agli studenti sono stati Pietro, Alberto e Massimiliano, che hanno affiancato alla presentazione una lezione pratica, durante la quale sono stati preparati panini per hamburger e la celebre pizza alla pala Panaté, molto apprezzata da tutti i partecipanti.
L’Istituto “Giolitti Bellisario” si conferma scuola attenta, non solo alla formazione tecnica e professionale, ma anche ai valori di cittadinanza attiva, solidarietà e responsabilità sociale, offrendo ai propri studenti occasioni concrete di confronto con realtà che uniscono competenza, etica e opportunità di lavoro.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link