ultime notizie
13 Febbraio 2026 - 14:39
Maria Franca Ferrero
Una lunga e composta coda si è formata oggi alla Fondazione Ferrero, dove è stata allestita la camera ardente di Maria Franca Fissolo Ferrero, scomparsa nella prima mattina di ieri, 11 febbraio, all’età di 87 anni. Centinaia di cittadini stanno rendendo omaggio alla vedova di Michele Ferrero, l’inventore della Nutella, figura simbolo dell’imprenditoria italiana e della storia recente della città.
I funerali si terranno domani, sabato 14 febbraio, alle ore 15 nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba. Per la giornata, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, invitando l’intera comunità a stringersi attorno alla famiglia Ferrero in un momento di profondo cordoglio.
Maria Franca Fissolo Ferrero è stata presidente onoraria di Ferrero International e presidente della Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero. Insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha rappresentato per decenni un punto di riferimento discreto ma fondamentale per l’azienda e per il territorio.
“Insieme al marito ha contribuito in modo determinante a scrivere una pagina fondamentale della storia economica, sociale e culturale della città”, si legge nella nota diffusa dall’amministrazione comunale. Un legame, quello tra la famiglia Ferrero e Alba, che va ben oltre l’impresa industriale e si intreccia con iniziative culturali, sociali e filantropiche che hanno segnato profondamente il tessuto locale.
In occasione del lutto cittadino, le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta durante le esequie. Saranno inoltre sospese le attività mercatali su aree pubbliche e ogni tipo di manifestazione prevista negli spazi cittadini. L’Amministrazione comunale ha invitato cittadini, enti, associazioni e imprenditori a esprimere, nelle forme ritenute più opportune, la propria partecipazione al dolore della famiglia e la riconoscenza della comunità albese.
Alle attività commerciali è stato chiesto di sospendere la vendita durante lo svolgimento della cerimonia funebre; gli enti pubblici, invece, sospenderanno le attività nel corso della funzione o promuoveranno momenti di ricordo.
Intanto, davanti alla Fondazione Ferrero, il silenzio e la compostezza dei presenti raccontano meglio di ogni parola il segno lasciato da Maria Franca Fissolo Ferrero nella vita della città. Alba si prepara così a salutare una delle figure più rappresentative della sua storia recente, nel segno della gratitudine e della memoria condivisa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link