ultime notizie
03 Dicembre 2025 - 20:44
È l'attore che ha dato il volto al boss Salvatore Maroni nel "Cavaliere Oscuro" di Christopher Nolan. Il film che si sta girando in questi giorni a Mondovì, "Quella brava ragazza", debutto alla regia di Eva Henger, ha nel cast una star internazionale: Eric Roberts, fratello di Julia Roberts.
Un volto d Hollywood, che ha avuto ruoli in film di grande succesos e cast, come "The Expendables", "Lo specialista", "Babylon" e in tantissime serie TV: "CSI", il "Dr. Who", "Grey's Anatomy"
Debuttante sul palcoscenico nel 1976, si è presto messo in luce recitando accanto a Glenn Close e Shirley Knight in "Un tram che si chiama Desiderio". La svolta è arrivata con la serie televisiva "Destini": nel 1977, grazie al personaggio di Ted Bancroft, ha conquistato pubblico e critica. In televisione ha affiancato Johnny Depp nel film Slow Burn e, nel 1989, divide il set con la sorella Julia Roberts in "Legami di sangue".
La sua filmografia include produzioni enormi come "Lo specialista", "Mr. Brightside", nel 1996 interpreta il Maestro, storico antagonista del Dottore, nel film televisivo Doctor Who, compare come guest star in "CSI: Miami", partecipa a "DOA: Dead or Alive" e a "Il cavaliere oscuro" di Nolan, dove interpreta il boss mafioso Salvatore Maroni; nel 2010 è in "I mercenari - The Expendables". Nel 2014 interpreta Patrick Messina nel film "Leaves of the Tree" di Ante Novakovic, girato in gran parte a Castellammare del Golfo. Nel 2015 prende parte alla quindicesima e ultima stagione di "CSI - Scena del crimine". Nel 2019 si aggiudica il premio come miglior attore ai Vegas Movie Awards per Hungry. Nel 2021 appare nella 17ª stagione di "Grey’s Anatomy" interpretando il padre di Jackson Avery.
Ed era in "The Contract", sceneggiato con Eva Henger.
Prodotto da “Anteprima” di Massimiliano Caroletti – marito della Henger –, il film riunisce un cast ricco di volti noti: Sergio Muniz, Nadia Rinaldi, Felicia Faller, Cristina Moglia, Maurizio Mattioli, Riccardo Mandolini, Mariana Falace, oltre al giovanissimo Angelo Salzillo al debutto. Proprio Mattioli, in questi giorni ha girato alcune scene a Piazza (lo si vede nelle foto, davanti all’ingresso della funicolare) e a Breo, con riprese che hanno coinvolto anche gli uffici del Comando della Polizia locale. La troupe ha come “quartier generale” Palazzo Fauzone. Dove, nei giorni scorsi, attori e regista hanno anche ricevuto la benedizione di don Andrea Rosso, parroco di Mondovì Piazza.
Il film è un thriller incentrato sui rapporti tra genitori e figli, sui segreti e tradimenti che si celano dietro le relazioni e su quanto si è disposti a fare per carriera, successo, visibilità. C’è anche un lato noir, fatto di intrighi e un omicidio – ma su questo, vige il massimo riserbo.
-1763493012402.jpg)
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link